Dott.ssa M. Michela Mancarelli  Biologo Nutrizionista   O.N.B. nº 66008 Sez. A  P.I. 02889870735  C.F. MNCMMC79A52E205X Tel: 329.5474137/389.4223928 Via Mauricchio 5A (Piazzetta Padre Pio) 74020 San Marzano di S.G. (TA) 
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Biologo Nutrizionista Mancarelli
Sommario L’intestino felice
Capitolo 1. Introduzione Capitolo 2. La Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII) Capitolo 3. Introduzione al concetto di FODMAPs Capitolo 4. Come agiscono i FODMAPs all’interno del nostro organismo? Capitolo 5. Il processo digestivo Capitolo 6. Perché i FODMAPs provocano sintomi ad alcune persone e ad altre non? Capitolo 7. Allergie vs intolleranze alimentari Capitolo 8. Altre patologie gastrointestinali Capitolo 9. Che sono i FODMAPs? Capitolo 10. La goccia che fa traboccare il vaso Capitolo 11. Lattosio Capitolo 12. Fruttosio Capitolo 13. Fruttani Capitolo 14. Galattani Capitolo 15. Polioli Capitolo 16. Ma, Sono io intollerante ai FODMAPs? La Fase di Eliminazione Capitolo 17. A quali FODMAPs sono più sensibile? La Fase delle Sfide Capitolo 18. Liste di alimenti ricchi di FODMAPs Capitolo 19. Strategie per il consumo di alimenti che contengono FODMAPs Capitolo 20. Alcuni miti da sfatare Capitolo 21. Gli autori Capitolo 22. Bibliografia
Lo scopo di questo libro è sentirsi meglio, ridurre i sintomi ed imparare attraverso la dieta a sentirsi in forma. Per raggiungere questo obbiettivo, andremo aldilà dei miti e delle informazioni pseudoscientifiche sulla SII, e vi presenteremo gli ultimi risultati scientifici sulla Sindrome dell’ Intestino Irritabile (SII) e FODMAPs. Questo vi permetterà di organizzare i vostri pasti, sia a casa che fuori, tale da ridurre i vostri sintomi al minimo e sentirvi bene. Se cerchi le risposte alle seguenti domande questo libro fa per te: - Cosa sono i carboidrati FODMAPs? - Sono i FODMAPs responsabili dei miei sintomi gastrointestinali? - A quale gruppo o gruppi di FODMAPs sono più sensibile? - Devo eliminare completamente i FODMAPs dalla mia dieta? - Come il consumo di FODMAPs influenza la salute del mio intestino? - Quali alimenti contengono FODMAPs e quali non? - Cosa fare se i FODMAPs sono il mio problema? - Quali sono le alternative agli alimenti ricchi di FODMAPs? La Sindrome dell'Intestino Irritabile (SII) è un disturbo gastrointestinale molto comune che colpisce fra il 15 e il 20% della popolazione mondiale. Gli studi scientifici pubblicati negli ultimi anni dimostrano come un controllo del consumo di zuccheri a catena corta FODMAPs migliori i sintomi della SII in 3 su 4 pazienti affetti da questa patologia. In questo libro troverai un programma completo per capire se i FODMAPs sono la causa dei tuoi sintomi gastrointestinali (Fase di Eliminazione) e a quali tipi di FODMAPs sei più sensibile (Fase delle Sfide). Inoltre ti forniremo dei consigli per gestire al meglio la tua dieta, mantenendo una alimentazione sana, variata e nutrizionalmente equilibrata.
Nostro libro sulla Dieta FODMAP  e la Sindrome dell’Intestino Irritabile è già disponibile in formatto elettronico su Novità! Visita www.dietafodmap.it
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